giovedì 24 gennaio 2013

feste e vacanze

I coreani seguono il calendario gregoriano, ma alcune feste, le più tradizionali e radicate nella cultura coreana, seguono il calendario lunare. Durante le feste nazionali, banche e uffici sono chiusi, ma i grandi magazzini, la maggior parte dei ristoranti, i musei, i palazzi ed i parchi d’attrazioni sono aperti. In genere, le feste che seguono il calendario gregoriano cadono sempre lo stesso giorno ogni anno, mentre le festività basate sul calendario lunare si tengono ogni anno in date differenti.

Lanterne festive in CoreaCapodanno solare (1 gennaio)
Il primo giorno dell’anno solare.
Seollal (February) Seollal, o Capodanno lunare, cade il primo giorno del primo mese del calendario lunare, ed i giorni precedente e seguente. Seollal è, insieme a Chuseok, una delle feste nazionali coreane più importanti; dura tre giorni durante i quali i coreani fanno visita alle proprie famiglie, mangiano cibo speciale per questa festività (ttokguk e manduguk) e fanno giochi tradizionali o fanno volare gli aquiloni.
Durante Seollal le famiglie coreane tengono cerimonie commemorative per ricordare gli antenati e fanno un inchino particolare agli anziani della propria famiglia, che si chiama sebae.

Giorno del Movimento per l’Indipendenza (marzo)
Questa festa nazionale coreana commemora la dichiarazione d’indipendenza, che ebbe luogo il primo marzo 1919. La dichiarazione viene letta durante una cerimonia che si tiene al Parco Tapgok, a Seoul.

Festa del Lavoro (maggio)

La Festa del Lavoro non è vacanza nazionale in Corea, ma il primo maggio molte banche ed uffici chiudono.

Festa dei Bambini (maggio) Festa dei bambini in Corea del Sud
Questa giornata è dedicata a tutti i bambini coreani, che hanno un giorno di vacanza in cui i loro genitori li portano a visitare parchi d’attrazioni e divertimenti, zoo ed altri luoghi d’interesse turistico.
(un pò come il Kodomo no Hi in Giappone)

Compleanno di Buddha (maggio)
Il Compleanno di Buddha (Seokka Tanshin-il) si festeggia l’ottavo giorno del quarto mese lunare. In occasione di questa festività, nei templi buddisti di tutta la Corea si celebrano cerimonie e si appendono lanterne colorate nei cortili dei templi.
La domenica precedente il Compleanno di Buddha, queste lanterne vengono accese e portate in processione per le strade.

Il Giorno della Commemorazione (giugno)
Questa festa nazionale coreana è dedicata ai caduti che morirono per la patria, ed una cerimonia speciale si tiene al Cimitero Nazionale di Seoul.

Festa della Costituzione (luglio)
Questa festa nazionale commemora la costituzione coreana, che fu proclamata il 17 luglio 1948.

추석 秋夕 Chusŏk (15 agosto)
Cade il 15 agosto  come da noi Ferragosto ed è per i coreani molto importante.
Chusŏk, che letteralmente significa “luna d'autunno”, è inizialmente, come da noi, la festa del raccolto, una festività agricola che serve per riposarsi dopo le fatiche della mietitura ma, mentre da noi oggi il Ferragosto significa andare in vacanza al mare o in montagna, in Corea significa far visita alla propria famiglia originaria in campagna, ai genitori, ai nonni, ai parenti è quindi una festa che ha qualcosa in comune con il nostro Natale, se così si può dire.
È la più grande festività coreana, il giorno della riunione delle grandi famiglie, una festa che è osservata ovunque, sia in città che in campagna.

Festa della Liberazione (agosto)
Questa vacanza nazionale ricorda il giorno in cui il Giappone si arrese alle Forze Alleate e la Corea fu liberata.

Festa della Fondazione (ottobre)
La festa nazionale della Fondazione è una vacanza nazionale che commemora la fondazione della nazione coreana nel 2333 AC, per opera del leggendario re-dio Dangun. In questa occasione si tiene una cerimonia in cima al Monte Manisan, nella provincia di Ganghwado.

Natale – 25th dicembre
Il Natale è festa nazionale in Corea, perché il 25% circa della popolazione sud coreana è cristiana. Il 26 dicembre però, il giorno di Santo Stefano, in Corea non si fa vacanza.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...