신선로 sinsollo

Il Shinseollo (신선로) è il nome sia della preparazione che anche dell'utensile usato per eseguirla, una sorta di braciere: una ciotola di metallo, con un tubo al centro per il carbone; carne e verdure vengono accomodate intorno al tubo, in questo si mettono carboni accesi, si copre e il cibo viene cotto direttamente in tavola. 
L'utensile coreano si può sostituire con un grande fornello da tavola.



INGREDIENTI
200 g di carne di manzo: (100 g tritata, 100 g tagliata in piccoli pezzi quadrati di 2-3 sm di lato)
6 cucchiai di salsa di soia,
1 cucchiaio di zucchero,
2 spicchi d'aglio, pepe,
2 cucchiai di pasta di semi di sesamo,
¼ di tazza d'olio,
2 cucchiai di pinoli,
¼ di tazza di farina,
3 uova battute,
4 piccole rape,
2 tazze d'acqua salata,
100 g di fegato di manzo,
1 cucchiaino di sale,
4-6 funghi,
1 uovo,
½ cucchiaino di farina,
1 uovo sodo,
10 pistacchi, 3 noci.

PREPARAZIONE
Dividete in due metà i quadrati di carne di manzo; metà fatela marinare in un miscuglio composto con 1 cucchiaio da tavola di salsa di soia, 1 cucchiaino di zucchero, ½ spicchio d'aglio tritato, un po' di pepe, 2 cucchiaini di pasta di semi di sesamo e 1 cucchiaino di olio. Dopo 15-20 minuti fate rosolare in poco olio; mettete da parte.
Ai rimanenti quadrati di carne aggiungete 3 cucchiai da tavola di salsa di soia, 2 cucchiaini di zucchero, 1 spicchio d'aglio tritato, un po' di pepe, 1 cucchiaino di semi di sesamo, ½ cucchiaio di olio; mescolate e tenete da parte. Alla carne tritata aggiungete 2 cucchiai di salsa di soia, ½ spicchio d'aglio tritato, un po' di pepe, 1 cucchiaio di pasta di semi di sesamo, 1 cucchiaino di olio, mescolate bene e con l'impasto formate minuscole polpette tonde, mettendo nel centro di ciascuna un pinolo; passatele nella farina, poi nelle uova battute e saltellatele in poco olio finché sono cotte. Tenetele da parte.
Pelate e lavate le rape e bollitele in 2 tazze d'acqua salata; quando sono tenere scolatele, conservando l'acqua, tagliatele a pezzi quadrati di circa 5 cm di lato e dello spessore di mezzo centimetro; mettetele da parte. Coprite il fegato con acqua bollente, cuocetelo 3 minuti, mondatelo di tutta la pelle e tagliatelo a pezzetti; spruzzatelo di sale, passatelo nella farina e nelle uova battute, saltellatelo in poco olio finché è tenero.
Mettetelo da parte. Dell'altro uovo, separate il tuorlo dall'albume; a entrambi unite ¼ di cucchiaino di farina e un po' di sale, batteteli leggermente – sempre divisi – e cuoceteli separatamente, di ciascuono facendo frittatine molto sottili in una padella leggermente unta e ben scaldata.
Tagliate le frittatine a pezzetti e mettete da parte. Affettate l'uovo sodo; sgusciate i pistacchi, gettateli per mezzo minuto in acqua a bollore , pelateli; sgusciate le noci, dividetele con cura a metà, spellatele come avete fatto per i pistacchi.
Quando tutti gli ingredienti sono pronti, fate sul fondo del sinsollo uno strato di rape, poi uno di carne cruda, pezzi d'uovo fritto, funghi, fegato, carne cotta e così via ficnhé il sinsollo è pieno; le polpettine vanno messe intorno al centro.
Decorate coni pistacchi, noci e fette d'uovo sodo, bagnate con l'acqua di cottura delle rape, riempite il centro con tizzoni accesi e cuocete in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...