domenica 2 giugno 2013

vestirsi

I coreani facevano la tela con la canapa e coltivavavno i bachi da seta per la produzione di seta per le vesti dei ricchi e degli imperatori.
Durante il periodo dei tre regni, gli uomini indossavano il jeogori (giacca), baji (pantaloni) e durumagi (cappotto) con un cappello, la cintura e il paio di scarpe.
Le donne indossavano il jeogori (giacca corta) con due lunghi nastri legati per formare un otgoreum (nodo), una lunghezza piena, gonna a vita alta wrap-around chiamata chima, un durumagi, (cappotto) beoseon (calze di cotone bianco) e scarpe a forma di barca.
Questo abbigliamento, conosciuto come hanbok, è stato tramandato nella stessa forma per uomini e donne per centinaia di anni, con piccoli cambiamenti, tranne per la lunghezza di jeogori e chima.
Vestiti in stile occidentale sono stati commercializzati in Corea dopo la guerra di Corea (1950-53) e durante la rapida industrializzazione negli anni sessanta e settanta, l'uso del hanbok declinò, essendo considerato inappropriato per un abbigliamento casual.
Recentemente, tuttavia, per gli amanti dello stile Hanbok sono state lanciate campagne per rivitalizzare questo stile ma sono stati anche aggiornati gli stili per meglio adattarsi ai moderni ambienti di lavoro.
I coreani indossano ancora il hanbok ma solo durante feste speciali come il Seollal e il Chuseok, feste di famiglia, festività come Hwangap, la celebrazione per i genitori sopra i 60 anni.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...