domenica 2 giugno 2013

pasti coreani

Il riso si sa in Asia è comune ovunque però le nuove generazioni in Korea non disdegnano anche pasta come la nostra accompagnata però da zuppe, carne e vegetali di stagione. Ogni pranzo o cena coreana non sarebbe tale se non ci fosse a tavola anche il kimchi (leggi di più sul kimchi - ricetta) che viene preparato a fine novembre o comprato nei negozi già pronto.


Oltre al kimchi anche il doenjang (soybean paste, leggi di più su come è fatta) con le sue proprietà anti cancro ha attratto l'attenzione dei moderni nutrizionisti. Si usa prepararlo a casa bollendo i fagioli gialli, facendoli seccare all'ombra, sciacquarli in acqua salata, e farli fermentare al sole, tuttavia, vista la mancanza di tempo nelle odierne famiglie, solo poche lo fanno ancora da sole, per lo più si compra già fatto nei negozi, più economico e già pronto ;)




Carne
Tra i piatti di carne i favoriti sia per i coreani che gli stranieri sono il bulgoghi (manzo) e il galbi (carne di manzo o costine di maiale).
Il galbi è carne grigliata e la parola "galbi" significa appunto "costine" mentre il suffisso "gui" di solito allegramente omesso signifca "grigliato".
Gli ingredeinti sono marinati in una salsa di soia, zucchero e aglio, ma ci sono parecchie varianti come ad esempio olio di sesamo, vino di riso e pasta di peperoncino piccante ma di recente la marinata può essere anche fatta con miele, succo di frutta o lemon soda ;)
Porridge (Juk)

Il juk, è il cibo coreano più vecchio di cui si abbia conoscenza, ne esistono diversi tipi, è nutriente, non c'è molto da masticare va bene per anziani e bambini ed è perfetto negli ospedali e quando non si sta bene, la gente comune lo mangia per colazione (tipo il ochazuke giapponese). Si può fare con riso, sesamo, fagioli o azuki, di solito si mangia caldo e può essere dolce o salato.
Noodles
La pasta italiana, i soba giapponesi, i rice noodles vietnamiti, i  kalguksu e i naengmyeon coreani vengono largamente usati e mangiati dappertutto.
I naengmyeon inizialmente erano una delicatezza solo in alcune città ma poi sono diventati popolari e li si trova dappertutto. Vengono serviti in ciotole con un brodo freddo, cetrioli a julienne, pera coreana affettata, uova sode e manzo a fettine, di solito si agggiunge anche senape e aceto prima di iniziare a mangiarlo.
Zuppe , Stufati e casseruole

Le zuppe coreane chiamate anche tang, vengono preparti cuocendo vari ingredienti in una pentola.
Il jeongol ad esempio è una zuppa abbastanza densa ed elaborata, preparata direttamente a tavola.
E' composto da carne di manzo a fettine, pesce e crostacei, verdure, funghi e altri ingredeienti di stagione bolliti in brodo in un grande padellone, possono includere anche gyoza, possono essere neutri o piccanti e il brodo cambia in base agli ingredienti usati.
Contorni (banchan)
Riso e zuppe vengono serviti in ciotole individuali ma i contorni che sono una gran varietà visto che ogni regione in Korea produce diverse verdure e ingredienti, vengono serviti in piattini messi al centro del tavolo cosi che ognuno si può servire.
Le porzioni sono apposta piccole cosi vengono consumate tutte, se se ne desidera di più i piattini vengono riempiti nuovamente. (leggi di più riguardo a questo argomento)
Liquori tradizionali
Il liquore tradizionale è fatto fermentando varie granaglie ed è un processo molto delicato perchè da esso deriva il profumo e il sapore del liquore. Frutta ed erbe possono essere aggiunte per variare il sapore.
I più conosciuti sono il Makgeolli (bevanda di riso tradizionale, dal colore biancastro dato dal riso ma alcolico), Soju (il liquore tradizionale più conosciuto che somiglia alla vodka), e Gwasilju (vino di frutta).
Cibi regionali

La Korea è circondata su tre lati dal mare e il 70% del suo territorio è montagnoso, le condizioni climatiche variano molto cosi che la natura produce grandi varietà di ogni cosa e ovviamente in ogni regione della Corea ci sono cibi, condimenti, ingredienti, vegetali e granaglie diversi per preparare cibi molto diversi da un posto all'altro..
Rice Cakes (Tteok)

In generale, il riso è consumato come piatto principale ma occasionalmente viene trasformato i dolci. In occasione di cerimonie, vacanze nazionali e compleanni, i dolci di riso tteok sono sempre presenti e a parte il riso, altri ingredeienti sono  mugwort, (nome comune per erbe del tipo artemisia), fagioli rossi, jujubes, (frutti che si trovano sia in forma di bibite in lattina, in vasi di vetro con sciroppi dolci tipo frutta in scatola, oppure in versione the in bustine. Altre cose tipo i fagioli e le castagne vengono aggiunti perr cambiare il sapore.
Dessert

Normalmente alla fine di un pasto viene servito un vassoio con tea e biscotti, viene chiamato hangwa, può essere offerto agli ospiti improvvisi o anche per merenda ai bambini.
Il the e i biscotti variano a seconda delle stagioni, in primavera e in estate vengono poi accompagnati da frutta di stagione.
I pasticcini possono essere frutti bolliti, polpettine di farina e miele, olio di sesamo, fiorellini di miele (yakgwa), dasik fatti di farina o patate, sesamo nero, miele, noci, gli ingredieneti vengono pressati in stampini che li fanno venire fuori come strane monete decorate (clicca x vedere la figura).
La tradizionale barretta yeot, fatta di riso glutinoso, sorgo, grano, patate o granaglie miste, lo yumilgwa, una specie di polpettina fatta a forma di barilotto composto da farina, olio di sesamo e miele e poi fritto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...