domenica 2 giugno 2013

housing


Ondol è un tipico riscaldamento coreano sotto il pavimento, venne usato per prima al nord. Fumo e calore generato dalle stufe veniva incanalato attraverso canne fumarie costruite sotto pavimenti.
Nel sud dove è più caldo, il sistema ondol è stato usato assieme ai pavimenti di legno. I principali materiali delle case tradizionali erano legno e argilla.
Giwa o case a tetti in legno nero erano fatti in argilla e terra, solitamente dipinte di rosso. Oggi, il palazzo presidenziale è chiamato Cheong Wa Dae, o "la casa blu", per le piastrelle blu usate per il tetto.
La forma delle case era diversa tra il nord e il sud. A sud le case erano semplici con un pavimento rettangolare e una cucina più una stanza su ciascun lato si sviluppavano in una forma ad "L", più tardi la forma divenne una "U", la casa era fatta attorno a un cortile interno.
Le hanok le case tradizionali, venivano costruite senza l'uso di chiodi e assemblate con pioli di legno. Case di classe superiore consistevano in un certo numero di strutture separate, una per la sistemazione delle donne e dei bambini, uno per gli uomini della famiglia e loro ospiti e un altro per i dipendenti, tutto racchiuso all'interno di un muro.
Dietro la casa veniva costruito un tempietto per ricordare gli antenati e anche uno stagno con fiori di loto.
Dal 1970 i palazzi sono cresciuti come funghi ma il sistema ondol per riscaldarli è rimasto invariato.
1-2. Bukchon (North Village) nel distretto  Gahoe-dong di Seoul.
3-4. La casa hanok-style di Im Jin-su, ad Anseong, nella provincia diGyeonggi-do.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...