domenica 2 giugno 2013

festival


La tradizione di godersi il raccolto di autunno e salutare il nuovo anno in allegria ha continuato attraverso i successivi regni e dinastie con alcune modifiche.
A causa del ritmo frenetico della vita odierna, la Corea moderna ha perso molte delle sue feste tradizionali ma alcune vacanze sono ancora celebrate con fervore.
Una di queste è il Seollal, il primo giorno del nuovo anno lunare, che cade a volte a fine gennaio a fine febbraio nel calendario solare. Tutta la famiglia si riunisce in quel giorno, vestita con Hanbok o i loro vestiti migliori, dopo le cerimonie, i membri più giovani fanno un profondo inchino tradizionale agli anziani.
La cerimonia del the coreana ha come elemento principale la facilità e la naturalezza di godersi il the. Questa cerimonia viene recentemente rivedute come una maniera di rilassarsi e ritrovare l' armonia perduta.
A dano, il 5 giorno del 5 mese lunare, gli agricoltori si prendono un giorno libero per festeggiare e le donne si lavano i capelli con un  acqua speciale fatta bollendo i fiori di iris sperando di allontanare la sfortuna. In tempi antichi questa festa era molto seguita ma al giorno d'oggi ad eccezione di qualche provincia non si festeggia quasi più.
Chuseok il tradizionale giorno di luna piena autunnale che cade il 15mo giorno del ottavo mese del calendario lunare, è probabilmente la festa più sentita, dai moderni coreani.
I negozi vengono chiusi per tre giorni, i membri delal famiglia si riuniscono e vanno a visitare insieme le tombe dei loro antenati, chi vive in città torna alle città natali per cui i biglietti di treni e aerei vengono riservati mesi in anticipo.
L'ottavo giorno del 4 mese lunare cade il compleanno del Buddah e addicembre poi c'è Natale.
Ci sono molte feste familiari che sono importanti per i coreani, tra queste una è baegil, si festeggia i primi 100 giorni di vita del bambino, il dol, che è il primo compleanno, il hwan-gap dove si festeggiano i 60 anni che simboleggiano la chiusura del cerchio dello zodiaco.

CALENDARIO VACANZE

vestirsi

I coreani facevano la tela con la canapa e coltivavavno i bachi da seta per la produzione di seta per le vesti dei ricchi e degli imperatori.
Durante il periodo dei tre regni, gli uomini indossavano il jeogori (giacca), baji (pantaloni) e durumagi (cappotto) con un cappello, la cintura e il paio di scarpe.
Le donne indossavano il jeogori (giacca corta) con due lunghi nastri legati per formare un otgoreum (nodo), una lunghezza piena, gonna a vita alta wrap-around chiamata chima, un durumagi, (cappotto) beoseon (calze di cotone bianco) e scarpe a forma di barca.
Questo abbigliamento, conosciuto come hanbok, è stato tramandato nella stessa forma per uomini e donne per centinaia di anni, con piccoli cambiamenti, tranne per la lunghezza di jeogori e chima.
Vestiti in stile occidentale sono stati commercializzati in Corea dopo la guerra di Corea (1950-53) e durante la rapida industrializzazione negli anni sessanta e settanta, l'uso del hanbok declinò, essendo considerato inappropriato per un abbigliamento casual.
Recentemente, tuttavia, per gli amanti dello stile Hanbok sono state lanciate campagne per rivitalizzare questo stile ma sono stati anche aggiornati gli stili per meglio adattarsi ai moderni ambienti di lavoro.
I coreani indossano ancora il hanbok ma solo durante feste speciali come il Seollal e il Chuseok, feste di famiglia, festività come Hwangap, la celebrazione per i genitori sopra i 60 anni.


housing


Ondol è un tipico riscaldamento coreano sotto il pavimento, venne usato per prima al nord. Fumo e calore generato dalle stufe veniva incanalato attraverso canne fumarie costruite sotto pavimenti.
Nel sud dove è più caldo, il sistema ondol è stato usato assieme ai pavimenti di legno. I principali materiali delle case tradizionali erano legno e argilla.
Giwa o case a tetti in legno nero erano fatti in argilla e terra, solitamente dipinte di rosso. Oggi, il palazzo presidenziale è chiamato Cheong Wa Dae, o "la casa blu", per le piastrelle blu usate per il tetto.
La forma delle case era diversa tra il nord e il sud. A sud le case erano semplici con un pavimento rettangolare e una cucina più una stanza su ciascun lato si sviluppavano in una forma ad "L", più tardi la forma divenne una "U", la casa era fatta attorno a un cortile interno.
Le hanok le case tradizionali, venivano costruite senza l'uso di chiodi e assemblate con pioli di legno. Case di classe superiore consistevano in un certo numero di strutture separate, una per la sistemazione delle donne e dei bambini, uno per gli uomini della famiglia e loro ospiti e un altro per i dipendenti, tutto racchiuso all'interno di un muro.
Dietro la casa veniva costruito un tempietto per ricordare gli antenati e anche uno stagno con fiori di loto.
Dal 1970 i palazzi sono cresciuti come funghi ma il sistema ondol per riscaldarli è rimasto invariato.
1-2. Bukchon (North Village) nel distretto  Gahoe-dong di Seoul.
3-4. La casa hanok-style di Im Jin-su, ad Anseong, nella provincia diGyeonggi-do.

pasti coreani

Il riso si sa in Asia è comune ovunque però le nuove generazioni in Korea non disdegnano anche pasta come la nostra accompagnata però da zuppe, carne e vegetali di stagione. Ogni pranzo o cena coreana non sarebbe tale se non ci fosse a tavola anche il kimchi (leggi di più sul kimchi - ricetta) che viene preparato a fine novembre o comprato nei negozi già pronto.


Oltre al kimchi anche il doenjang (soybean paste, leggi di più su come è fatta) con le sue proprietà anti cancro ha attratto l'attenzione dei moderni nutrizionisti. Si usa prepararlo a casa bollendo i fagioli gialli, facendoli seccare all'ombra, sciacquarli in acqua salata, e farli fermentare al sole, tuttavia, vista la mancanza di tempo nelle odierne famiglie, solo poche lo fanno ancora da sole, per lo più si compra già fatto nei negozi, più economico e già pronto ;)




Carne
Tra i piatti di carne i favoriti sia per i coreani che gli stranieri sono il bulgoghi (manzo) e il galbi (carne di manzo o costine di maiale).
Il galbi è carne grigliata e la parola "galbi" significa appunto "costine" mentre il suffisso "gui" di solito allegramente omesso signifca "grigliato".
Gli ingredeinti sono marinati in una salsa di soia, zucchero e aglio, ma ci sono parecchie varianti come ad esempio olio di sesamo, vino di riso e pasta di peperoncino piccante ma di recente la marinata può essere anche fatta con miele, succo di frutta o lemon soda ;)
Porridge (Juk)

Il juk, è il cibo coreano più vecchio di cui si abbia conoscenza, ne esistono diversi tipi, è nutriente, non c'è molto da masticare va bene per anziani e bambini ed è perfetto negli ospedali e quando non si sta bene, la gente comune lo mangia per colazione (tipo il ochazuke giapponese). Si può fare con riso, sesamo, fagioli o azuki, di solito si mangia caldo e può essere dolce o salato.
Noodles
La pasta italiana, i soba giapponesi, i rice noodles vietnamiti, i  kalguksu e i naengmyeon coreani vengono largamente usati e mangiati dappertutto.
I naengmyeon inizialmente erano una delicatezza solo in alcune città ma poi sono diventati popolari e li si trova dappertutto. Vengono serviti in ciotole con un brodo freddo, cetrioli a julienne, pera coreana affettata, uova sode e manzo a fettine, di solito si agggiunge anche senape e aceto prima di iniziare a mangiarlo.
Zuppe , Stufati e casseruole

Le zuppe coreane chiamate anche tang, vengono preparti cuocendo vari ingredienti in una pentola.
Il jeongol ad esempio è una zuppa abbastanza densa ed elaborata, preparata direttamente a tavola.
E' composto da carne di manzo a fettine, pesce e crostacei, verdure, funghi e altri ingredeienti di stagione bolliti in brodo in un grande padellone, possono includere anche gyoza, possono essere neutri o piccanti e il brodo cambia in base agli ingredienti usati.
Contorni (banchan)
Riso e zuppe vengono serviti in ciotole individuali ma i contorni che sono una gran varietà visto che ogni regione in Korea produce diverse verdure e ingredienti, vengono serviti in piattini messi al centro del tavolo cosi che ognuno si può servire.
Le porzioni sono apposta piccole cosi vengono consumate tutte, se se ne desidera di più i piattini vengono riempiti nuovamente. (leggi di più riguardo a questo argomento)
Liquori tradizionali
Il liquore tradizionale è fatto fermentando varie granaglie ed è un processo molto delicato perchè da esso deriva il profumo e il sapore del liquore. Frutta ed erbe possono essere aggiunte per variare il sapore.
I più conosciuti sono il Makgeolli (bevanda di riso tradizionale, dal colore biancastro dato dal riso ma alcolico), Soju (il liquore tradizionale più conosciuto che somiglia alla vodka), e Gwasilju (vino di frutta).
Cibi regionali

La Korea è circondata su tre lati dal mare e il 70% del suo territorio è montagnoso, le condizioni climatiche variano molto cosi che la natura produce grandi varietà di ogni cosa e ovviamente in ogni regione della Corea ci sono cibi, condimenti, ingredienti, vegetali e granaglie diversi per preparare cibi molto diversi da un posto all'altro..
Rice Cakes (Tteok)

In generale, il riso è consumato come piatto principale ma occasionalmente viene trasformato i dolci. In occasione di cerimonie, vacanze nazionali e compleanni, i dolci di riso tteok sono sempre presenti e a parte il riso, altri ingredeienti sono  mugwort, (nome comune per erbe del tipo artemisia), fagioli rossi, jujubes, (frutti che si trovano sia in forma di bibite in lattina, in vasi di vetro con sciroppi dolci tipo frutta in scatola, oppure in versione the in bustine. Altre cose tipo i fagioli e le castagne vengono aggiunti perr cambiare il sapore.
Dessert

Normalmente alla fine di un pasto viene servito un vassoio con tea e biscotti, viene chiamato hangwa, può essere offerto agli ospiti improvvisi o anche per merenda ai bambini.
Il the e i biscotti variano a seconda delle stagioni, in primavera e in estate vengono poi accompagnati da frutta di stagione.
I pasticcini possono essere frutti bolliti, polpettine di farina e miele, olio di sesamo, fiorellini di miele (yakgwa), dasik fatti di farina o patate, sesamo nero, miele, noci, gli ingredieneti vengono pressati in stampini che li fanno venire fuori come strane monete decorate (clicca x vedere la figura).
La tradizionale barretta yeot, fatta di riso glutinoso, sorgo, grano, patate o granaglie miste, lo yumilgwa, una specie di polpettina fatta a forma di barilotto composto da farina, olio di sesamo e miele e poi fritto.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...